dove 01contatti 01storia 01

Visite didattiche

Foto 2014 visite guidateNel contesto delle attività scolastiche si inserisce il programma di visite guidate da effettuarsi in quei territori che per attinenza agli studi in corso ne possano arricchire e completare la conoscenza.
Le visite guidate sono il primo contatto diretto e "visibile" degli alunni nei luoghi studiati sui testi, sono un'occasione di apprendimento e di crescita.
I ragazzi, si trovano, infatti, nelle condizioni di cogliere al meglio il significato di ciò che vedono e di approfondire le proprie nozioni.
La partecipazione a tali visite garantisce a ogni alunno "un posto in prima fila" e consente di vivere pienamente l'emozione di questa esperienza.
La visita guidata prevede, oltre al momento puramente didattico e illustrativo, anche una fase in cui si uniscono momenti di svago e di vivace interazione con le nostre guide, allo scopo di favorire nei ragazzi lo sviluppo di una memoria attiva e un apprendimento più profondo e consapevole.
Queste iniziative costituiscono un elemento di rilievo dell'offerta formativa dell'Istituto. Sono veri momenti di integrazione tra scuola e territorio.