dove 01contatti 01storia 01

Scuola Nido d'Infanzia

Foto 2014 nido infanzia     NIDO REGOLAMENTO  NIDO PROGETTO  NIDO SERVIZI

Il Nido d’Infanzia, inserito nel complesso dell’Istituto Beata Giovanna, si rivolge ai bambini dai 15 mesi compiuti. Nasce come un servizio educativo finalizzato a rispondere ad un’esigenza delle nostre famiglie ma aperto anche al territorio e volto a favorire la crescita del bambino, offrendo stimoli e opportunità che consentano la costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con altri bambini e adulti.

La nostra finalità Il Nido d’Infanzia diventa un servizio pedagogicamente atto a orientare allo sviluppo armonico e globale della personalità del bambino attraverso stimolazioni sensoriali, motorie e affettive, al fine di favorirne la crescita all’interno di un contesto sociale di appartenenza (famiglia e comunità locale); diventare luogo privilegiato per costruire un equilibrio tra attività guidata e attività liberamente scelta dal bambino, affinché quest’ultimo non si senta costretto ma, anzi, interlocutore attivo nei suoi rapporti con il mondo, gli adulti e gli altri bambini; promuovere il benessere psicofisico del bambino, favorire lo sviluppo delle competenze e delle abilità del bambino e contribuire alla sua formazione di identità personale e sociale.

Il progetto educativo nasce pertanto dall’esigenza di rendere leggibile e trasparente le linee educative, gestionali, organizzative, didattiche e operative rivolte ai bambini e alle loro famiglie all’interno di una rete che si prefigge di rispondere alle esigenze e ai bisogni di entrambi. Il nido risponde pertanto ai bisogni fondamentali del bambino come persona in divenire.

Orario Il Nido d’Infanzia è aperto da settembre a luglio. L’orario di arrivo è flessibile: si può arrivare dalle 8 alle 9. E’ possibile scegliere tra tre opzioni di orario:  8.00 - 11.45, prima di pranzo  8.00 - 13.00, con uscita dopo il pranzo alla mensa  8.00 – 15.45, con uscita dopo il pranzo alla mensa e riposino e merenda pomeridiana.

Una giornata al Nido.Tutti i bambini nuovi ammessi nel nido iniziano in modo differito e graduale la frequenza. La giornata all’asilo deve avere un effetto rassicurante, per questo è svolta con regolarità, si fanno tutti i giorni, alla stessa ora, le stesse cose (routine): accoglienza, gioco, attività, merenda, igiene e cambio, pranzo, riposo. Le attività educative sono pensate in base alle esigenze dei bambini e rappresentano dei momenti durante i quali il bambino, attraverso il gioco individuale o di piccolo gruppo, sperimenta e sviluppa attività motorie, percettive, sociali, linguistiche.

Le attività sono inoltre orientate a sviluppare le abilità sensoriali, la condivisione, la relazione e l’autonomia sociale e cognitiva del bambino. Vengono quindi fatti giochi di manipolazione e giochi cognitivi (travasi, puzzle, …), attività grafico-pittoriche, motorie e di lettura. Per lo svolgimento delle attività i bambini hanno a disposizione ampi spazi interni ed il parco giochi esterno, oltre a materiale didattico adeguato all’età del bambino (armadietti personali, mobilio, tappeti, cuscini, scivolo e casetta nell’aula, libri con illustrazioni e foto di immediata comprensione, palle, anelli, birilli di materiale morbido, oggetti di uso quotidiano per l’educazione alla pulizia e per la conquista dell’autonomia alimentare).

Coinvolgimento della famiglia. All’inizio dell’anno scolastico è prevista una riunione di classe, a cui sono invitati tutti i genitori, per illustrare la programmazione educativa e didattica. I docenti ricevono i genitori secondo un orario concordato con la Direzione. Quotidianamente i genitori vengono informati della giornata trascorsa al nido dai bambini, trovando sempre disegni e cartelloni delle attività svolte oltre alla scheda individuale del pranzo e delle attività svolte dal bambino. I bambini non verranno consegnati a persone non munite di apposita delega firmata da entrambi i genitori e con documento di riconoscimento.