dove 01contatti 01storia 01

Scuola primaria

2021 Scuola Primaria

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base offrendo l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose.
Si pone quindi come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.
La scuola promuove con gradualità crescente e nella continuità del processo educativo tutte le esperienze atte a far scoprire attitudine e interessi degli alunni, a favorire la loro creatività, in un clima aperto e sereno, sviluppando la socializzazione e l’atteggiamento di solidarietà mediante opportune iniziative.
Ogni classe è seguita da due insegnanti curricolari e quattro insegnanti specializzati (Religione, Scienze Motorie e Sportive, Inglese e Educazione Musicale).
L’orario scolastico prevede che le attività curricolari si svolgano tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:20 alle ore 13:00 e in due pomeriggi obbligatori, dalle ore 14:00 alle ore 15:45. Nei restanti pomeriggi vengono organizzate attività laboratoriali di vario genere, tra cui Studio Assistito, a frequenza facoltativa.
Il servizio doposcuola viene offerto dalle ore 16 alle ore 17 dal lunedì al venerdì, e prevede lo studio individuale da parte dell’alunno sotto la supervisione di un adulto, finalizzato al raggiungimento dell’autonomia nella gestione dei compiti scolastici. Il servizio doposcuola, a domanda individuale, è a pagamento e viene attivato con un congruo numero di richieste.
Laboratori e Progetti, la risposta ai bisogni formativi degli alunni si concretizza, oltre che nella normale pratica didattica, nelle attività laboratoriali e nei vari progetti attivati dal Collegio dei Docenti, che prevedono un approccio interattivo ai saperi. Vengono infatti privilegiate le attività legate al fare e all’agire, in cui la sperimentazione diretta e concreta favorisce il gusto della ricerca e problematizzazione, la capacità di mettersi in relazione, di confrontare e cooperare, una progressiva autonomia operativa, l’utilizzo ottimale di spazi e risorse.
Nel periodo delle vacanze estive (giugno –luglio) la scuola organizza dei campi scuola che si articolano in attività in piscina, calcio, pallacanestro, pallavolo, laboratori ludico motori, artistici (pittura, collage, manipolazione). Durante la settimana sono previsti anche momenti dedicati all'inglese, compiti per le vacanze e lettura. I campi scuola sono organizzati in turni settimanali e i bambini vengono suddivisi in gruppi in base all'età. L'orario giornaliero ha inizio alle 8,00 e termina alle 16,30. La scuola organizza anche una settimana di vacanza immersi nel verde nel Comune di Talla (AR) località Faltona (per le classi quinte).
La scuola propone inoltre, dalle 15 alle 17,00, corsi extrascolastici finalizzati a consolidare le competenze degli alunni. I corsi extrascolastici, a domanda individuale, sono a pagamento e vengono attivati con un congruo numero di richieste. Esempi di corsi attivati: FUN WITH ENGLISH (per la classe prima e seconda), STUDIO ASSISTITO PER ALUNNI DSA, STRUMENTO MUSICALE.