dove 01contatti 01storia 01

La nostra storia

L’Istituto “Beata Giovanna” è un centro educativo, cattolico, gestito dalle Suore Passioniste di S. Paolo della Croce, una Congregazione religiosa nata nel 1815, per iniziativa della marchesa Maria Maddalena Frescobaldi (1771 – 1839) ed attualmente presente in 25 Paesi del mondo, prevalentemente dedita, secondo la principale finalità istituzionale, all’attività educativa, anche attraverso la scuola.
La storia dell’Istituto affonda le sue radici nel XIX secolo.
L’arrivo delle Suore Passioniste a Signa è datato, infatti, al 26 marzo 1867, con sistemazione provvisoria nella zona detta del “Beatino”, dove esse si dedicarono, subito e con profitto, all’istruzione della gioventù del luogo.
La società del tempo chiedeva di andare incontro alla povertà, offrendo magari ospitalità alle orfane e garantendo loro un’educazione ed un lavoro.
“Villa Michelozzi” (in seguito intitolata alla Beata Giovanna da Signa) arrivò, in brevissimo tempo, ad ospitare oltre 70 bambine, tra quelle a convitto interno e quelle esterne, che vi si recavano per ricevere un’adeguata istruzione.
Intorno al 1920, iniziò l’attività scolastica vera e propria con la Scuola Materna ed Elementare. L’Educandato, invece, continuò fino agli anni ’70.
Nell’ ’88 è nata anche la Scuola Media, la cui attività prosegue tutt’oggi.
L’Istituto“Beata Giovanna”, sia per la parte educativa che per quella amministrativa, è tenuto dalla Provincia Toscana denominata “Addolorata” dell’Istituto delle Suore Passioniste, Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto (DPR n° 250 del 24/03/1970).
La scuola, nel corso degli anni, fedele alla sua tradizione, si è rinnovata per rispondere alle esigenze della cultura odierna e del territorio, attuando modifiche alla propria struttura che la rendono efficiente e moderna.
Attualmente l’Istituto è suddiviso in Nido d'Infanzia, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I° grado.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.