dove 01contatti 01storia 01

Scuola dell’infanzia

2021 Scuola Infanzia

La scuola dell'Infanzia "Mater Dei", per bambini dai 2 anni e mezzo ai 6 anni, nasce come un servizio educativo volto a favorire la crescita del bambino offrendo stimoli e opportunità che consentano la costruzione dell’identità, dell’autonomia e dell’interazione con altri bambini e adulti. La Scuola dell’Infanzia si presenta come un ambiente famigliare gioioso, fatto di accoglienza, di reciproca intesa, di rispetto, di fiducia, di semplicità e di amore secondo lo stile educativo proprio dello istituto.

La nostra finalità e quella di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza, essere un contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. È l’età in cui i bambini formulano le grandi domande esistenziali e sul mondo e cominciano a riflettere sul senso e sul valore morale delle loro azioni, prendono coscienza della propria identità, scoprono le diversità e apprendono le prime regole necessarie alla vita sociale.

Orario Il Nido inizia nel mese di settembre e termina nell’ultima settimana di giugno. L’orario di arrivo è flessibile: si può arrivare dalle 8 alle 9. E’ possibile scegliere tra tre opzioni di orario scolastico:  8.00 - 11.45, prima di pranzo  8.00 - 13.00, con uscita dopo il pranzo alla mensa  8.00 – 15.45/6.00, con uscita dopo la merenda pomeridiana. Al termine delle attività didattiche del mattino, i bambini si recheranno nel refettorio, per la pausa pranzo. Le ore pomeridiane, per alcune classi, saranno dedicate al riposo, per altre, allo svolgimento di attività ludiche, di drammatizzazione, di libera espressione grafica-pittorica, alla realizzazione di cartelloni riassuntivi, alle osservazioni.

Una giornata all'asilo. L’inserimento è un momento molto delicato della vita del bambino, che deve imparare a conoscere persone nuove, regole e ambienti diversi. Per questo, la dimensione fondamentale di questo tempo è la gradualità. Al momento in cui l’inserimento si è consolidato, i bambini appena entrano in classe, saranno subito impegnati in attività decise dall’insegnante. Sono stati predisposti contesti rassicuranti e allo stesso tempo accattivanti, che consentano ai bambini di elaborare serenamente i processi di distacco dalla famiglia, di mettersi in gioco con le proprie potenzialità, di sperimentare nuove relazioni positive.

Oltre a trasmettere tranquillità e benessere, gli spazi della scuola stimolano atteggiamenti di scoperta e ricerca. Per lo svolgimento delle attività i bambini hanno a disposizione ampi spazi interni ed il parco giochi esterno, oltre a materiale didattico adeguato all’età del bambino, oggetti di uso quotidiano per l’educazione alla pulizia e per la conquista dell’autonomia alimentare. Le attività educative sono pensate in base alle esigenze dei bambini e rappresentano dei momenti durante i quali il bambino, attraverso il gioco individuale o di piccolo gruppo, sviluppa le abilità sensoriali, la condivisione, la relazione e l’autonomia sociale e cognitiva del bambino.

La Scuola propone inoltre ulteriori attività settimanali con insegnanti specialisti quali: ginnastica, musica, lingua inglese, religione.

Il coinvolgimento della famiglia. All’inizio dell’anno scolastico è prevista una riunione di classe, a cui sono invitati tutti i genitori, per illustrare la programmazione educativa e didattica. I docenti ricevono ivgenitori secondo un orario concordato con la Direzione. Per non disturbare le attività e in particolare modo la quiete dei bambini, i genitori sono pregati di non sostare nelle aule. I bambini non verranno consegnati a persone non munite di apposita delega firmata da entrambi i genitori e con documento di riconoscimento. Per l’assenza del bambino non è prevista una vera e propria giustificazione, ma per assenze superiori a cinque giorni è obbligo presentare il certificato medico, altrimenti il bambino non potrà essere riammesso a scuola.