dove 01contatti 01storia 01

Scuola secondaria di I° grado

2021 Scuola SecondariaLa Scuola Secondaria di I grado è finalizzata alla promozione del pieno sviluppo della persona, accompagna gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura, realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo.

Nella nostra scuola i docenti si impegnano a dare ampio spazio all’ascolto dei bisogni, dei problemi, delle incertezze e dei vissuti di ciascun ragazzo, con particolare attenzione agli alunni con maggiori difficoltà sia cognitive che caratteriali. Si valorizzano le risorse di ogni singolo alunno e le si utilizzano nell’ambito della classe come occasione di riflessione e confronto.

Allo stesso tempo i docenti sono concordi nel mantenere con la classe un rapporto di chiarezza e un atteggiamento severo per quanto riguarda le regole dell’Istituto e della convivenza civile, al fine di stimolare ogni alunno a farsi carico delle responsabilità verso se stesso, verso i docenti e verso la classe.

L’orario scolastico è di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 8.10 alle 14.10. E’ previsto l’inglese come prima lingua e lo spagnolo, con insegnante madrelingua, come seconda lingua.

Laboratori e Progetti. La risposta ai bisogni formativi degli alunni si concretizza, oltre che nella normale pratica didattica, nelle attività laboratoriali e nei vari progetti attivati dal Collegio dei Docenti, che prevedono un approccio interattivo ai saperi. Vengono infatti privilegiate le attività legate al fare e all’agire, in cui la sperimentazione diretta e concreta favorisce il gusto della ricerca e problematizzazione, la capacità di mettersi in relazione, di confrontare e cooperare, una progressiva autonomia operativa, l’utilizzo ottimale di spazi e risorse. 

Corsi extrascolastici. La scuola propone inoltre, dalle 15 alle 16.30, corsi extrascolastici finalizzati a consolidare le competenze degli alunni. I corsi extrascolastici, a domanda individuale, sono a pagamento e vengono attivati con un congruo numero di richieste. I corsi che solitamente vengono sempre attivati sono:  MUSICAL (per tutte le classi)  LATINO (solo per le terze)  INGLESE “KET” (solo per le terze)  SPAGNOLO “DELE” (solo per le terze).

Altri corsi invece variano annualmente a discrezione della scuola. A titolo di esempio:  INGLESE – CONVERSAZIONI E CULTURA (con insegnante madre lingua) (classi prime e seconde)  SPAGNOLO/ARTE - ESPANOL CON ARTE (per tutte le classi)  ARTE - LA PITTURA AD OLIO (per tutte le classi)  ARTE - BIJOUX (per tutte le classi)  DISEGNO TECNICO CAD (per tutte le classi)  SCIENZE - LA CHIMICA (per tutte le classi)  SCIENZE - LA BIOLOGIA (per tutte le classi)  SCIENZE - I CIRCUITI ELETTRICI E I MAGNETI (per tutte le classi)  LA RADIO - (per tutte le classi)  LA FOTOGRAFIA - (per tutte le classi)  STUDIO ASSISTITO PER ALUNNI DSA.

Il servizio doposcuola viene offerto dalle ore 15 alle ore 17 dal lunedì al venerdì, e prevede lo studio individuale da parte dell’alunno sotto la supervisione di un adulto, finalizzato al raggiungimento dell’autonomia nella gestione dei compiti scolastici. Il servizio doposcuola, a domanda individuale, è a pagamento e viene attivato con un congruo numero di richieste. E' possibile frequentare il doposcuola da 1 a 5 giorni la settimana, a seconda delle esigenze dell'alunno e della famiglia.

Nel periodo delle vacanze estive (giugno –luglio) la scuola organizza dei campi scuola che si articolano in attività in piscina, calcio, pallacanestro, pallavolo, laboratori ludicomotori, artistici (pittura, collage, manipolazione). La scuola organizza anche una settimana di vacanza immersi nel verde nel Comune di Talla (AR) Località Faltona.

SECONDARIAORARIO